Incidente all'estero: come ottenere il risarcimento
  • Gs Enterprice

Incidente all'estero: come comportarsi per ottenere il risarcimento

Aggiornato il: 13 lug 2018


Tempo di vacanze? Sei pronto per affittare una macchina per un on the road avventuroso?

Ricorda che è sempre bene prima sapere come comportarsi in caso di incidente stradale all'estero per ottenere il risarcimento e semplificare al massimo le noie burocratiche.


La procedura europea per l’ottenimento dell’indennizzo si riassume nei seguenti punti:

Acquisire i dati dell’auto che vi ha danneggiato o dell’ente civilmente responsabile (es. cadete all'interno di un negozio a causa di negligenza dei dipendenti).

E’ sufficiente la targa (o di uno scontrino fiscale nel caso dell’es. di prima), ma ovviamente qualsiasi ulteriore informazione può aiutarvi ad ottenere il giusto risarcimento.

Quindi, nel caso automobilistico, è consigliabile compilare correttamente il modulo blu della constatazione amichevole, scattare anche qualche foto e, se possibile identificare ed annotare nomi di possibili testimoni.

Sarebbe perfetto in qualsiasi circostanza far intervenire le autorità locali.

Attraverso i dati che avete fornito, Noi di Gs Enterprice identificheremo la compagnia assicuratrice dell’automobilista straniero con cui avete avuto il sinistro e il suo mandatario in Italia.

Ovviamente grazie anche al supporto dell’UCI!

Infine, vi indicheremo il perito a cui far visionare i danni dalla vostra auto e/o il medio legale che stablirà il danno biologico patito.

Una volta ricevuta la vostra richiesta di indennizzo, il referente avvia la procedura ed entro novanta giorni deve comunicarvi l’offerta di risarcimento o, al contrario, i motivi per i quali ritiene che non ne abbiate diritto.

Gs Enterprice vigilerà su ogni fase del contenzioso nel Vostro interesse! E, se per qualsivoglia motivo la compagnia di assicurazioni decidesse di non concludere la mediazione in via bonaria, GS Enterprice avvierà una procedura giudiziale internazionale nei confronti del soggetto responsabile.

0 visualizzazioni

Gs Enterprice Risarcimento Danni - P.IVA 05404550872 | Privacy Policy | Cookie Policy